Kung Fu

Kung Fu

Il Kung Fu Shaolin o Shaolinquan è uno stile delle arti marziali tradizionali cinesi originariamente praticato dai monaci buddisti del Monastero di Shaolin in Cina. Da molti lo stile Shaolin è ritenuto il progenitore delle arti marziali asiatiche, avendone influenzato in maniera diretta o indiretta la nascita e lo sviluppo.

Secondo i principi dello Shaolin, il completo sviluppo della mente può essere raggiunto soltanto quando il corpo ha imparato la disciplina e per disciplinare il corpo i nostri antenati ci hanno insegnato ad imitare tutte le creature viventi: dalla gru bianca impariamo la grazia ed anche l’autocontrollo; il serpente ci insegna l’abilità e la resistenza ritmica; la mantide religiosa ci insegna la velocità e la pazienza; dalla tigre impariamo la tenacia e l’impazienza e dal drago impariamo a cavalcare il vento. Tutte le creature, le nobili e le ignobili, sono coscienti di se stesse. Se abbiamo desiderio di imparare, tutte ci insegneranno le loro virtù. Tra la fatale bellezza della mantide religiosa ed il fuoco e la passione del drago del vento non c’è contraddizione.

Tra la silenziosa agilità del serpente e gli artigli dell’aquila c’è soltanto armonia e dato che i due elementi della natura non sono mai in contrasto tra loro, quando comprendiamo l’essenza della natura noi eliminiamo i contrasti nel nostro essere e scopriamo l’armonia tra il corpo e la mente che è in accordo con l’essenza dell’universo.

Quale è il metodo migliore per opporsi alla forza? Dato che pace e tranquillità sono da preferire alla vittoria, allora è molto semplice la scelta da operare: fuggi immediatamente, comprendi la realtà della natura, vedrai che nessuna forza umana potrà colpirti; non tentare di opporti alla forza affrontandola, evitala. Non c’è bisogno di fermare la forza, è più facile farle cambiare direzione. Impara i metodi per conservare, non quelli per distruggere; evita piuttosto che bloccare; blocca piuttosto che ferire; ferisci piuttosto che storpiare; storpia piuttosto che uccidere; poiché ogni vita è preziosa.

In verità esistono due tipi di forze: la forza esteriore che è visibile ma svanisce con l’età e soccombe alle malattie; l’altro genere è il QI, la forza interiore, tutti gli uomini la possiedono, ma è infinitamente più difficile da sviluppare. Questa è la via dello Shaolin.

L’a.s.d. Cinque Elementi organizza corsi di Kung Fu Shaolin a Schio (VI) e dintorni. Per maggiori informazioni visitate la pagina Corsi del nostro sito.