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Video Taijiquan Qi Gong

Lezioni di Fangsong Gong su Youtube

Nel momento in cui la lotta contro l’epidemia da coronavirus sta cominciando a dare i suoi frutti, abbiamo chiesto alla nostra insegnante e ad alcuni praticanti della scuola di realizzare dei video, da mettere a disposizione della collettività, di alcuni esercizi fondamentali della pratica del Taijiquan.
I video, pubblicati sul nostro canale YouTube, non hanno pretese di professionalità tecnica e non sono pubblicati a scopo commerciale: sono stati girati ognuno con il proprio cellulare, nella propria abitazione, per condividere le proprie conoscenze in modo che tutti ne possano usufruire gratuitamente.

In questi video presenteremo una serie di 8 esercizi di rilassamento chiamati in cinese 放松功 (Fàngsōng gōng).
Sono stati creati dal Maestro Chen Bing, discendente diretto dei fondatori dello stile Chen del Taijiquan e nostro maestro di riferimento.
Riteniamo che siano esercizi semplici e contemporaneamente molto efficaci, utili per manternersi attivi, migliorare il proprio stato di salute generale e rinforzare il sistema immunitario. Sono esercizi adatti anche a chi non pratica abitualmente sport e non richiedono molto spazio, perciò possono essere eseguiti comodamente anche in casa.

Video:

Fangsong Gong 1: Lavoro per rilassare la mente (Jìngxīn gōng)

Fangsong Gong 2: Rilassare la testa e il collo (Fàngsōng tóujǐng)

Fangsong Gong 3: Distendere le spalle ed il torace (Jiān xiōng shēnzhǎn)

Fangsong Gong 4: Rotazione del torso (Qūgàn xuánzhuǎn)

Fangsong Gong 5: Estendere il braccio da un lato del corpo (Cè tǐ zhǎn bì)

Fangsong Gong 6: Allungare la colonna vertebrale (Jǐbèi sōnghé)

Fangsong Gong 7: Accucciarsi sui talloni (Tí zhǒng già dūn)

Fangsong Gong 8: Sollevare un ginocchio alla volta (Tí xī dúlì)