La scuola

L’a.s.d. Cinque Elementi

L’associazione sportiva dilettantistica Cinque Elementi nasce nel 2010 a Schio (VI) dalla volontà di alcune persone di praticare e promuovere il Taiji Quan (Tai Chi Chuan) ed il Qi Gong (Chi Kung).

L’Associazione è apolitica, non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che intendono praticare l’attività sportiva ed associativa. I fini istituzionali dell’associazione sono:

a) la pratica, lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la diffusione di attività sportiva dilettantistica connessa alla pratica del Taiji Quan e delle sue discipline associate, in conformità allo spirito e alla pedagogia trasmesse dalle arti marziali cinesi, intesa come mezzo di formazione psico-fisica, sociale, culturale ed etica dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività sportiva, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica del Taiji Quan e delle discipline associate marziali, meditative ed olistiche ad esso connesse;
b) promuovere studi, ricerche, incontri, dibattiti, manifestazioni anche attraverso pubblicazioni ed audiovisivi, inerenti le attività e le iniziative svolte;
c) organizzare mostre ed eventi sportivi e culturali, nonché feste riservate ai soli soci, animazione socio-culturale, turismo sociale;
d) gli altri fini istituzionali descritti nell’Art.3 del nostro Statuto.

La scuola è organizzata con:
Assemblea di tutti i soci, riunita a norma di Statuto almeno una volta all’anno.
Consiglio direttivo, eletto dai soci ed attualmente presieduto dal dott. Luca Magnabosco.
Corpo insegnanti: il Direttore tecnico e Maestro di Tai Chi Chuan (dott.ssa Bruna Piccinelli), l’insegnante di Kung Fu Shaolin (Simone Marini) e l’istruttore di Tai Chi Chuan (Maura Guglielmi).

Qualunque socio è incoraggiato ad offrire il proprio contributo per la buona riuscita delle attività organizzate dall’Associazione ed i propri suggerimenti per nuove attività coerenti con i fini istituzionali.
Fin dalla sua costituzione l’Associazione ha aderito a delle importanti federazioni sportive nazionali e tramite queste al CONI, anche per tutelare i soci con un’adeguata copertura assicurativa.
Le finalità dell’Associazione, la sua struttura e quanto accennato sopra è descritto in maggiore dettaglio nello Statuto pubblicato al seguente indirizzo: Statuto dell’a.s.d. 5 Elementi che ogni socio è tenuto a leggere al momento della richiesta di iscrizione.

La conoscenza e la pratica del Taiji Quan e della cultura orientale sono promosse presso i soci tramite attività didattiche di formazione, aggiornamento e perfezionamento, nonché la divulgazione di studi e ricerche, l’organizzazione di incontri con maestri e studiosi, corsi di istruzione tecnica e di coordinamento con le attività istituzionali, anche pubbliche.

I corsi, aperti a tutti, hanno sede a Schio (VI) e dintorni.

I nostri programmi didattici sono estremamente diversificati e adatti a persone di qualsiasi età.

L’a.s.d. Cinque Elementi è associata all’ASC e al CONI.