La scuola

L’associazione sportiva dilettantistica Cinque Elementi nasce nel 2010 a Schio (VI) dalla volontà di alcune persone di praticare e promuovere il Taiji Quan (Tai Chi Chuan) ed il Qi Gong (Chi Kung). Dal 2016 la scuola, su richiesta di alcuni soci, ha aperto anche dei corsi di Kung Fu Shaolin e discipline collegate. 

L’Associazione è apolitica, non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che intendono praticare l’attività sportiva ed associativa. I fini istituzionali dell’associazione sono:

a) la pratica, lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la diffusione di attività sportiva dilettantistica connessa alla pratica del Taiji Quan e delle sue discipline associate, in conformità allo spirito e alla pedagogia trasmesse dalle arti marziali cinesi, intesa come mezzo di formazione psico-fisica, sociale, culturale ed etica dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività sportiva, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica del Taiji Quan e delle discipline associate marziali, meditative ed olistiche ad esso connesse;
b) promuovere studi, ricerche, incontri, dibattiti, manifestazioni anche attraverso pubblicazioni ed audiovisivi, inerenti le attività e le iniziative svolte;
c) organizzare mostre ed eventi sportivi e culturali, nonché feste riservate ai soli soci, animazione socio-culturale, turismo sociale;
d) gli altri fini istituzionali descritti nell’Art.3 del nostro Statuto.

La scuola è organizzata con:
Assemblea di tutti i soci, riunita a norma di Statuto almeno una volta all’anno.
Consiglio direttivo, eletto dai soci ed attualmente presieduto dal dott. Luca Magnabosco.
Corpo insegnanti: il Direttore tecnico e Maestro di Tai Chi Chuan (dott.ssa Bruna Piccinelli), l’insegnante di Kung Fu Shaolin (Simone Marini) e l’Aiuto-istruttore di Tai Chi Chuan (Maura Guglielmi).

Qualunque socio è incoraggiato ad offrire il proprio contributo per la buona riuscita delle attività organizzate dall’Associazione ed i propri suggerimenti per nuove attività coerenti con i fini istituzionali.
Fin dalla sua costituzione l’Associazione ha aderito a delle importanti federazioni sportive nazionali e tramite queste al CONI, anche per tutelare i soci con un’adeguata copertura assicurativa.
Le finalità dell’Associazione, la sua struttura e quanto accennato sopra è descritto in maggiore dettaglio nello Statuto pubblicato al seguente indirizzo: Statuto dell’a.s.d. 5 Elementi che ogni socio è tenuto a leggere al momento della richiesta di iscrizione.

La conoscenza e la pratica del Taiji Quan e della cultura orientale sono promosse presso i soci tramite attività didattiche di formazione, aggiornamento e perfezionamento, nonché la divulgazione di studi e ricerche, l’organizzazione di incontri con maestri e studiosi, corsi di istruzione tecnica e di coordinamento con le attività istituzionali, anche pubbliche.

I corsi, aperti a tutti, hanno sede a Schio (VI) e dintorni.

I nostri programmi didattici sono estremamente diversificati e adatti a persone di qualsiasi età.

L’a.s.d. Cinque Elementi è associata all’ASC e al CONI.