Corsi di Tai Chi Chuan anno 2023/24

Vuoi provare l’antica arte del Taijiquan o sei solo curioso di saperne di più? Martedì 19 settembre alle ore 19.30 l’a.s.d. Cinque Elementi presenterà i nuovi corsi base mattutini e serali di Tai Chi Chuan stile Chen presso la palestra Nuova Athena a Schio. La presentazione è aperta a tutti, ma a causa del numero limitato di posti si richiede la prenotazione anticipata tramite chiamata o messaggio al numero 353 4496495.
Anche quest’anno la nostra associazione sportiva organizzerà corsi di Taijiquan dello stile Chen di Chenjiagou, secondo gli insegnamenti del Maestro Chen Bing. I corsi, adatti a persone di tutte le età e di tutte le condizioni fisiche, sono riservati ai soci.

Suggestioni d’Oriente al Giardino Jacquard

Suggestioni d'oriente

L’a.s.d. Cinque Elementi ed il Comune di Schio propongono al pubblico un evento dedicato alla riscoperta di uno dei luoghi simbolo della città di Schio, che si terrà nella mattina di domenica 21 maggio presso il giardino Jacquard.

L’associazione sportiva dilettantistica Cinque Elementi, con il patrocinio del Comune di Schio, propone uno sguardo inedito e suggestivo sul giardino Jacquard invitando la cittadinanza a scoprire l’ispirazione orientale che si cela nella sapiente progettazione di questo luogo storico, tramite un percorso di attività culturali che rimandano all’esperienza dei parchi cinesi antichi e contemporanei.

Il giardino Jacquard è uno dei gioielli della città di Schio,” osserva la dott.ssa Bruna Piccinelli, Maestro e Direttore Tecnico della a.s.d. Cinque Elementi “progettato dall’architetto Antonio Caregaro Negrin, esso rappresenta un suggestivo esempio di giardino tardo romantico, ma è facile riconoscere negli elementi arborei ed architettonici anche il richiamo allo stile del giardino cosiddetto “anglo-cinese”, dove le influenze esotiche ed orientali si incontravano con la tradizione europea. Con questo evento vogliamo richiamare l’attenzione proprio su questo aspetto del giardino Jacquard, divertendoci a trasformarlo nello scenario per attività quotidiane ed elementi immateriali della cultura tradizionale quali si possono incontrare nei parchi urbani cinesi, come il Taijiquan, il Qi Gong, la calligrafia cinese e la filosofia orientale.

L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza con ingresso libero, si articola in diverse proposte che verranno condotte in contemporane all’interno del giardino, in un percorso che accompagna l’ospite in un viaggio ideale attraverso un mondo lontano ed affascinante. Nei diversi spazi messi a disposizione sarà possibile unirsi alla pratica del Taijiquan, l’antica arte marziale cinese della “meditazione in movimento”, ascoltare reading di brani tratti dai classici della filosofia cinese e della poesia di epoca Tang, scoprire la dimensione più intima e spirituale delle grotte reinventate come tempio cinese, praticare la disciplina del Qi Gong e l’arte della calligrafia cinese, circondati dalla serena armonia dei grandi alberi e dei sinuosi sentieri voluti dal senatore Alessandro Rossi. All’interno del Giardino d’inverno sarà inoltre possibile ammirare alcune fotografie del villaggio di Chenjiagou, luogo di origine del Taijiquan in Cina, tratte dal libro “From girls with swords and men with wooden legs” della fotografa Julie Nagel.

L’evento avrà luogo domenica 21 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata alla successiva domenica 28 maggio.

L’a.s.d. Cinque Elementi organizza corsi di Taijiquan e Qi Gong a Schio dal 2010. In questi anni si è fatta promotrice di eventi volti alla promozione della cultura orientale anche in collaborazione con altre associazioni e con il patrocinio del Comune di Schio, quali la serie di eventi “La Porta senza Porta” a Palazzo Toaldi Capra, un seminario sulla calligrafia cinese ed un corso di lingua cinese. Direttore Tecnico dell’associazione è la dottoressa Bruna Piccinelli, Maestro di Taijiquan e Qi Gong riconosciuta dal CONI e specializzata nel Taijiquan per la salute ed il trattamento di patologie croniche. Il Maestro di riferimento dell’associazione è Chen Bing, uno dei più importanti maestri dello stile Chen di Taijiquan nonché fondatore della Chen Bing Taiji Academy di Chenjiagou in Cina.

Programma del workshop internazionale con il M° Chen Bing

Workshop master Chen Bing in Schio

Da Giovedì 6 a Lunedì 10 aprile il Maestro Chen Bing, rappresentante della XX generazione del Taijiquan stile Chen, condurrà un workshop internazionale di Taijiquan a Schio (VI). A causa dell’alto numero di richieste informiamo che le iscrizioni all’evento sono chiuse. Clicca qui per vedere gli altri seminari previsti dal maestro Chen Bing in Europa nella primavera 2023.

PROGRAMMA:

Giovedì, 6 Aprile
h. 19.30-21.30: LAOJIA YILU, I parte

Venerdì, 7 Aprile
h. 10.00-11.30: RILASSAMENTO (FANG SONG GONG) e BOZZOLO DI SETA (CHAN SI GONG)
h. 14.30-17.30: FORZA ESPLOSIVA (FA JIN)
h. 20.00-22.00: MANEGGI E TECNICHE DELLA LANCIA CHEN

Sabato, 8 Aprile
h. 10.00-13.00: LAOJIA YILU, II parte
h. 15.00-18-00: LAOJIA YILU, III parte

Domenica, 9 Aprile (Pasqua)
h. 10.00-13.00: FORMA DI SPADA CHEN
h. 15.00-18.00: FORMA DI SPADA CHEN

Lunedì, 10 Aprile (Lunedì di Pasqua)
h. 10.00-13.00: LAOJIA YILU, IV parte
h. 15.00-16.00: CERIMONIA DI INAUGURAZIONE CHEN BING TAIJI ACADEMY SCHIO, DIMOSTRAZIONE DEL  MAESTRO E SALUTI ISTITUZIONALI presso la sede di Schio, in via Lungo Leogra 21

Presentazione corsi anno 2022-2023

Martedì 20 settembre alle ore 19.00 presso la palestra Nuova Athena a Schio saranno presentati i nuovi corsi base mattutini e serali di Tai Chi Chuan stile Chen dell’a.s.d. Cinque Elementi.

La presentazione è aperta a tutti, ma a causa del numero limitato di posti si richiede la prenotazione anticipata tramite chiamata o messaggio al numero 349 5363801.

Anche quest’anno la nostra associazione sportiva organizzerà corsi di Taijiquan dello stile Chen di Chenjiagou, secondo gli insegnamenti del Maestro Chen Bing. I corsi, adatti a persone di tutte le età e di tutte le condizioni fisiche, sono riservati ai soci.