Lezioni di Fangsong Gong su Youtube

Fansong gong

Nel momento in cui la lotta contro l’epidemia da coronavirus sta cominciando a dare i suoi frutti, abbiamo chiesto alla nostra insegnante e ad alcuni praticanti della scuola di realizzare dei video, da mettere a disposizione della collettività, di alcuni esercizi fondamentali della pratica del Taijiquan.
I video, pubblicati sul nostro canale YouTube, non hanno pretese di professionalità tecnica e non sono pubblicati a scopo commerciale: sono stati girati ognuno con il proprio cellulare, nella propria abitazione, per condividere le proprie conoscenze in modo che tutti ne possano usufruire gratuitamente.

In questi video presenteremo una serie di 8 esercizi di rilassamento chiamati in cinese 放松功 (Fàngsōng gōng).
Sono stati creati dal Maestro Chen Bing, discendente diretto dei fondatori dello stile Chen del Taijiquan e nostro maestro di riferimento.
Riteniamo che siano esercizi semplici e contemporaneamente molto efficaci, utili per manternersi attivi, migliorare il proprio stato di salute generale e rinforzare il sistema immunitario. Sono esercizi adatti anche a chi non pratica abitualmente sport e non richiedono molto spazio, perciò possono essere eseguiti comodamente anche in casa.

Il titolo del primo video si chiama 静心功 (Jìngxīn gōng) che significa “Lavoro per Rilassare la mente”. L’esercizio è presentato dalla dott.ssa Bruna Piccinelli, direttore tecnico e maestro fondatore della Scuola ASD Cinque Elementi di Schio (VI). Clicca qui per vedere il primo video.

Bruna Piccinelli è dottoressa in Sociologia ed Istruttrice di Taiji quan e Qi Gong dal 2003; nel 2007, a seguito di corso triennale, la sua qualifica viene riconosciuta con un Diploma di Istruttore federale di Taiji Quan, per diventare poi Istruttore Nazionale – iscr. albo prof.le CONI n. 11/2016. Dal 2019 è anche formatrice regionale riconosciuta dall’ente di promozione sportiva ASC.

Lezioni online di Taiji Quan, Qi Gong e Kung Fu Shaolin

Informiamo tutti i soci che, nell’impossibilità di condurre le normali lezioni in palestra a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’a.s.d. Cinque Elementi ha attivato nelle ultime settimane delle lezioni online. Ricordiamo a tutti l’importanza e l’utilità di praticare attività fisica e mantenersi in salute, soprattutto in questo momento critico in cui siamo costretti a trascorrere le nostre giornate in casa.

Per maggiori informazioni sull’accesso alle lezioni online è possibile contattare l’associazione tramite gli appositi gruppi su whatsapp o all’indirizzo e-mail taiji5elementi@gmail.com.

Rinviato il workshop di Taijiquan stile Chen con il Maestro Chen Bing

Il workshop di Taijiquan stile Chen con il Maestro Chen Bing previsto a Schio per la prossima settimana è stato rinviato a causa della situazione sanitaria internazionale. Di seguito il messaggio inviato a tal proposito da parte del M° Chen Bing:

 

欧洲的太极拳的朋友们,非常抱歉的告诉大家一个消息:
因为新型传染病毒在中国的出现,我不得不取消2月和3月在意大到、以色列、瑞士、保加利亚和希腊的太极拳讲座。第一,我担心在旅途中染上病毒而带给你们,那将是非常遭糕的事情;第二,中国科学家认定太极拳可以显著提高人体的免疫力和心肺功能,所以这个时候,我希望在中国教大家练太极拳,帮助人们战胜病毒。
再次向我的太极拳朋友们道歉,相信,我们会很快再见面的,祝大家平安顺利。
陈炳于陈家沟
2020年1月29日

 

Tai Chi friends in Europe, I’m very sorry to share this news:
Because of the emergence of a new infectious virus in China, I had no choice but to cancel the Taijiquan seminars in February and March in Italy, Israel, Switzerland, Bulgaria, and Greece. One, I am worried about the possibility of catching the virus during the journey and later passing it on to you. Second, Chinese scientists believe that Taijiquan can significantly improve the human body’s immunity and cardiopulmonary function. So at this moment in time, I am hoping by staying in China to teach people to practice Tai Chi I can help people defeat the virus.
I apologize again to my Taijiquan friends, I believe we will meet again soon, and I wish you all the best.
Chen Bing, Chenjiagou
January 29, 2020 

 

Questo il messaggio inviato da tutte le scuole a livello europeo coinvolte nel progetto:

 

The hosting taiji schools in Italy, Israel, Switzerland, Bulgaria and Greece, are deeply sorry for this news and any inconvenience this might cause to the already registered participants of the seminars. However, we believe Master Chen Bing made the right decision under the circumstances and we support wholeheartedly this decision. We will try our best to go through the cancellation process as smoothly as possible! if you are a participant at one of the seminars the school will be in touch with you soon. We wish all taiji friends all around the world to keep practising, stay healthy and we hope we will soon plan our seminars again! best wishes to everyone!

 

Infine, il messaggio inviato dalla nostra insegnante Bruna Piccinelli a tutte le persone iscritte al workshop:

 

Ci uniamo al messaggio congiunto delle scuole europee di Taijiquan che avevano in programma, a breve, il seminario con il Maestro Chen Bing. Riteniamo che annullare il viaggio in Europa, da parte del nostro Shifu, sia la scelta più saggia per tutelare la sicurezza di tutte le persone coinvolte a fronte di una situazione seria ed imprevedibile. Sappiamo che a così pochi giorni dall’inizio del workshop, quando eravamo tutti pronti ad accogliere il Maestro e ad allenarci con impegno e passione, nessuno avrebbe voluto che fosse rinviato l’appuntamento, ma siamo grati al Maestro Chen Bing per il suo gesto di altruismo e guardiamo avanti. Il nostro cuore è con la Cina, con il suo popolo e con tutte le persone che in questo momento vivono giorni di grande difficoltà. Ci saranno altre occasioni, speriamo a breve, per imparare dal Maestro Chen Bing e sarà per noi sempre un grande onore accoglierlo! Nel frattempo continuiamo ad allenarci con dedizione. Buona pratica a tutti e un abbraccio virtuale al maestro Chen Bing!!
M. Bruna Piccinelli

 

Come riportato nei diversi messaggi, contiamo di essere in grado di riprogrammare l’evento in un momento più propizio.

Workshop di Taijiquan stile Chen con il Maestro Chen Bing

Dal 5 al 9 Febbraio 2020 saremo onorati di ospitare il secondo workshop di Taiji Quan con il Maestro Chen Bing a Schio (VI). 

Di seguito potete trovare il programma del seminario. Vi preghiamo di considerare che esiste un numero limitato di posti disponibili per ogni lezione. Per ulteriori informazioni o per registrarvi, scrivete a taiji5elementi@gmail.com.

Vogliamo organizzare questo workshop in uno spirito di apertura ed ospitalità nei confronti dei praticanti di ogni disciplina, con l’intenzione di far provare anche a persone provenienti da esperienze diverse l’esperienza del Taijiquan più autentico e tradizionale.
Il Maestro Chen Bing appartiene alla XX generazione della famiglia Chen e discende direttamente da Chen Wangting, il creatore del Taijiquan (Tai Chi) stile Chen. Il Maestro Chen Bing è inoltre un campione imbattuto di Taijiquan, detentore del lignaggio della 12a generazione di Taijiquan stile Chen e direttore della Chen Bing Taiji Academy di Chenjiagou, nello Henan, Cina: il luogo di nascita del Taijiquan. 
Il Taijiquan è uno dei più importanti tesori nazionali cinesi, riconosciuto come bene immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco fin dal 2010. Il Taijiquan della famiglia Chen, è il più antico stile tradizionale di Taijiquan, dal quale sono derivati altri stili molto conosciuti come lo stile Yang, Wu e Sun. Lo stile Chen è stato creato dal Maestro Chen Wangting circa 400 anni fa, nel villaggio di Chenjiagou dove viene tuttora praticato. 
La pratica del Taijiquan promossa dal Maestro Chen Bing, tanto presso la sua scuola a Chenjiagou quanto nel corso dei suoi workshop a livello internazionale, è caratterizzata dallo spirito di collaborazione ed armonia tra i partecipanti, oltre che dall’altissimo livello di professionalità nell’insegnamento.

PROGRAMMA

Mercoledì 5 febbraio 

h. 19.30-22.00

Le basi del Taiji Chen: FANGSONG GONG

Giovedì 6 febbraio 

h. 20.00-22.00

FA JIN (forza esplosiva) e TUI SHOU (spinta con le mani)

Venerdì 7 febbraio 

h. 19.30-22-00

Forma di Spada Chen 1° e 2° Parte

Sabato 8 febbraio 

h. 10.00-13.00 e 15.00-18-00

Forma di Spada Chen 3° e 4° Parte

Domenica 9 febbraio 

h. 10.00-13.00 e 15.00-18-00

Laojia Yilu, 1° e 2° parte 

Per informazioni e prenotazioni:
email: taiji5elementi@gmail.com cell. (0039) 349 5362801 maestra Bruna Piccinelli

La quota dello stage sarà versata sul posto presentando certificato medico per attività sportiva non agonostica e la tessera ASC in corso di validità o di altro Ente sportivo riconosciuto dal Coni. In mancanza di tessera sarà necessario compilare la scheda di ammissione a socio all’ASD Cinque Elementi versando la quota di € 10 per garantire la copertura assicurativa.

Come arrivare a Schio (VI):
In auto: 
Autostrada A31 Dir. Thiene, Uscita Thiene-Schio
In treno: 
Linea Vicenza-Schio, Stazione di Schio
In aereo:
Aereoporto Marco Polo di Venezia (105 km)
Aereoporto Valerio Catullo di Verona (103 km)
Aereoporto di Linate Milano (239 km)

Palestra raggiungibile con i propri mezzi. La scuola metterà a disposizione dei mezzi di trasporto privati, se possibile.

Organizzazione dell’alloggio a cura dei partecipanti. Possibilità di alloggio convenzionato presso Hotel Miramonti – Via Guglielmo Marconi n. 3 a Schio (VI).