Corsi

Corsi di Tai Chi Chuan e Kung Fu Shaolin

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Cinque Elementi organizza corsi di Tai Chi Chuan, Chi Kung e Kung Fu Shaolin a Schio e dintorni, nonché viaggi, conferenze ed altre iniziative volte a diffondere la cultura tradizionale cinese legata al benessere e cura della persona.

Il Tai Chi Chuan o Taiji Quan è un’arte marziale interna nata molti secoli fa nel villaggio di Chenjiagou in Cina. Il Tai Chi Chuan, nato come sistema di tecniche di combattimento e di autodifesa ed influenzato dalla filosofia Taoista e dalla Medicina Tradizionale Cinese, pone l’enfasi sulla coltivazione dell’equilibrio e la flessibilità fisica. Tramite la pratica del Tai Chi Chuan la muscolatura si rinforza, migliora la concentrazione e si riduce lo stress.

Il termine Qi Gong o Chi Kung si riferisce invece ad una serie di pratiche e di esercizi collegati alla Medicina Tradizionale Cinese che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e l’esercizio fisico.

Il Kung Fu Shaolin o Shaolinquan è uno stile delle arti marziali tradizionali cinesi originariamente praticato dai monaci buddisti del Monastero di Shaolin. Da molti lo stile Shaolin è ritenuto il progenitore delle arti marziali asiatiche, avendone influenzato in maniera diretta o indiretta la nascita e lo sviluppo. Secondo i principi dello Shaolin, il completo sviluppo della mente può essere raggiunto soltanto quando il corpo ha imparato la disciplina e per disciplinare il corpo i nostri antenati ci hanno insegnato ad imitare tutte le creature viventi.

Orari e sede dei corsi

INFORMAZIONI
Durata del corso: e possibile optare per lezioni mono o bi-settimanali. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, da settembre od ottobre a fine maggio o giugno (a seconda della sede del corso).
Materiale didattico: Nel corso dell’anno sarà offerta a tutti i soci la possibilità di iscriversi al nuovo sito web dell’Associazione, dove saranno condivisi alcuni materiali didattici e documenti quali moduli di
iscrizione, testi di teoria, video, elenco libri e prestiti, ecc…
Abbigliamento e attrezzature: Per frequentare le lezioni è necessario indossare un abbigliamento decoroso ed adeguato alla pratica marziale.
Per il corso di Taiji Quan è richiesta una divisa da kung fu con pantaloni neri e giacca o maglietta bianca; per il corso di Kung Fu Shaolin è richiesta un’uniforme Shaolin grigia e calzari Shaolin. Per entrambe le attività sono necessarie scarpe da ginnastica basse che non blocchino la caviglia e pulite.
L’allenamento può prevedere l’utilizzo di attrezzature o armi tradizionali cinesi adatte alla pratica sportiva. L’associazione mette a disposizione alcune di queste attrezzature per i soci che ne siano sprovvisti, in base alla disponibilità delle stesse.
L’acquisto di abbigliamento ed eventuali attrezzature e a carico dei soci e deve avvenire secondo le indicazioni degli insegnanti. Normalmente, una volta l’anno uno dei soci si offre di recarsi presso un centro di import-export dalla Cina, per acquistare del materiale ad un prezzo più vantaggioso rispetto alla maggior parte dei negozi, senza alcun ricarico personale e nessun guadagno per l’associazione stessa.

Modalità di iscrizione