Lezioni di Fangsong Gong su Youtube

Nel momento in cui la lotta contro l’epidemia da coronavirus sta cominciando a dare i suoi frutti, abbiamo chiesto alla nostra insegnante e ad alcuni praticanti della scuola di realizzare dei video, da mettere a disposizione della collettività, di alcuni esercizi fondamentali della pratica del Taijiquan.
I video, pubblicati sul nostro canale YouTube, non hanno pretese di professionalità tecnica e non sono pubblicati a scopo commerciale: sono stati girati ognuno con il proprio cellulare, nella propria abitazione, per condividere le proprie conoscenze in modo che tutti ne possano usufruire gratuitamente.

In questi video presenteremo una serie di 8 esercizi di rilassamento chiamati in cinese 放松功 (Fàngsōng gōng).
Sono stati creati dal Maestro Chen Bing, discendente diretto dei fondatori dello stile Chen del Taijiquan e nostro maestro di riferimento.
Riteniamo che siano esercizi semplici e contemporaneamente molto efficaci, utili per manternersi attivi, migliorare il proprio stato di salute generale e rinforzare il sistema immunitario. Sono esercizi adatti anche a chi non pratica abitualmente sport e non richiedono molto spazio, perciò possono essere eseguiti comodamente anche in casa.

Il titolo del primo video si chiama 静心功 (Jìngxīn gōng) che significa “Lavoro per Rilassare la mente”. L’esercizio è presentato dalla dott.ssa Bruna Piccinelli, direttore tecnico e maestro fondatore della Scuola ASD Cinque Elementi di Schio (VI). Clicca qui per vedere il primo video.

Bruna Piccinelli è dottoressa in Sociologia ed Istruttrice di Taiji quan e Qi Gong dal 2003; nel 2007, a seguito di corso triennale, la sua qualifica viene riconosciuta con un Diploma di Istruttore federale di Taiji Quan, per diventare poi Istruttore Nazionale – iscr. albo prof.le CONI n. 11/2016. Dal 2019 è anche formatrice regionale riconosciuta dall’ente di promozione sportiva ASC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *